.
Annunci online

il blog di Francesco Zanfardino
Ha fatto la battuta
post pubblicato in Diario, il 7 novembre 2008


                                                           
 
"Ha fatto la battuta". Così si potrebbe liquidare la gaffe di Berlusconi su Obama "abbronzato". Una battuta: di pessimo, pessissimo gusto, ma comunque una battuta. In fondo, fare una gaffe una volta tanto è concesso.

Peccato che la gaffe su Obama non sia che l'ultima di una lunga serie di gaffe, oltre che di offese e smentite. Quante volte il premier ha pronunciato frasi "equivoche", "imbarazzanti", al limite tra l'offesa ed il ridicolo? Quante volte il premier ha offeso chiunque lo contestasse dandogli del "coglione" o dell'"imbecille"? Quante volte il premier ha smentito frasi che invece aveva espressamente dichiarato, accusando i giornalisti di essere "comunisti", "stalinisti", eccetera?

E allora, di fronte a tanta "incontinenza" e faccia tosta, non si possono accusare giornalisti ed opposizione di essere coglioni ed imbecilli: primo, perchè nessuno può mai arrogarsi il diritto di offendere in tal modo qualcuno, a maggior ragione un Presidente del Consiglio che dovrebbe difendere l'onorabilità del Paese (a proposito, dove sono quelli del "maggior prestigio internazionale con il Governo Berlusconi"?), senza nemmeno chiedere scusa; secondo, perchè giornalisti e opposizione svolgono giustamente il loro compito di controllo, primo pilastro della democrazia; terzo, perchè simili aggettivi, se proprio devono essere affibbiati a qualcuno (e non deve mai essere fatto), allora sarebbero più da attribuire a persone che ripetono sempre lo stesso errore senza mai ammetterlo, no? E invece ogni volta sembra che dobbiamo liquidare tutto come "battute", "carinerie", "folklore", "vabbè voleva fare il simpatico", "è il suo modo di esprimersi" ... e intanto il resto del mondo ride e/o si indigna di noi.

P.S. Che poi la qualità di un Governo non si giudichi da queste cose, è ovvio. Un Premier si giudica soprattutto da ciò che fa, e non ciò che dice. Ma, cavolo, un po' di serietà e coerenza e meno faccia tosta non guasterebbero.

P.P.S. Però almeno c'è un passo avanti: stavolta non si è smentito. Per ora ...
 
www.discutendo.ilcannocchiale.it

Sfoglia ottobre        dicembre
calendario
rubriche
links
tag cloud
ultimi commenti
cerca