.
Annunci online

il blog di Francesco Zanfardino
Moratoria sulla pena di morte, una battaglia di civiltà
post pubblicato in Diario, il 31 ottobre 2007


                                   

Da qualche tempo il Governo Italiano si sta impegnando in prima linea nella battaglia contro la pena di morte: ha infatti presentato all'ONU una moratoria contro la pena di morte, cioè una richiesta di sospensione in tutto il mondo di questa barbara usanza.
 
Una battaglia di civiltà. Una battaglia contro la quale non si può addurre nessuna critica. Anche coloro che ritengono che la pena di morte serve come deterrente per i crimini più efferati, in realtà non ha capito che il vero deterrente non è la durezza della pena, ma la sua certezza (e in Italia siamo ancora lontani da questo purtroppo, anche se non condivido certe battaglie demagogiche sull'indulto, ma su questo tornerò un altro giorno).

Già nel Settecento Cesare Beccaria, nel suo capolavoro giuridico Dei delitti e delle pene, aveva capito questo concetto fondamentale. E fortunatamente, chi prima chi dopo, gli Stati europei hanno tutti compreso l'inutilità della pena di morte. Ma nel mondo questo ancora non è avvenuto dappertutto: e se ci si poteva aspettare questo da regimi non democratici come quello cinese o quelli africani, certamente appare molto strano che in un paese considerato la culla, il simbolo della democrazia come gli Stati Uniti ancora usi la pena di morte. Fortunatamente, gli eventi degli ultimi mesi stanno accendendo la speranza: le ultime 4 esecuzioni sono state fermate da giudici federali e/o Bush. Adesso, che sia o no una mossa pre-elettorale dei conservatori, questa potrebbe rivelarsi una svolta nell'approvazione della moratoria. Perchè, anche se non è fondamentale l'appoggio del Consiglio di Sicurezza (in cui siedono oltre agli USA anche la Cina) ma quello dei 2/3 dell'Assemblea, l'appoggio americano assicurerebbe certamente il successo.

Una vittoria da tanto tempo sperata ma mai raggiunta. Speriamo sia la volta buona.
Sfoglia        novembre
calendario
rubriche
links
tag cloud
ultimi commenti
cerca